10 giugno 2014

Filati: il c-lon

Ultimamente ricevo spesso messaggi con domande tipo "che fili usi?" e "dove li compri?"
Da qui l'idea di presentare i maggiori filati che uso e i fornitori da cui li compro.
Premetto già che sono mere opinioni personali e che sono ben accette segnalazioni su alternative e altri pareri.

Iniziamo da un filato che uso spesso:
c-lon.

Si tratta di un cavetto composto da tre fili ritorti, leggermente cerato. Lo si può trovare di diversi spessori, da 1 a 0,3 mm. Solitamente io uso la via di mezzo da 0,5 mm, di cui ci sono svariati colori.

Per gli orecchini trovo sia il filato più comodo: la misura da 0,5mm è abbastanza sottile da infilare perline da conteria,

tuttavia rimane rigida e fissa nelle lavorazioni fini, soprattutto in quelle traforate che adoro.

Note negative: non è molto comodo se preso in lunghezze importanti perchè tende ad arrotolarsi su se stesso, soprattutto se si è alla fine del rotolino.

Inoltre se si deve disfare la lavorazione bisogna stare molto attenti a tirare tutto il cavetto: si rischiano infatti brutte arricciature se si tira solo uno dei tre fili che lo compongono.

Dove comprarlo?

Beh, la misura da 0,5mm è fortunatamente diffusa e si trova facilmente on-line o nelle mercerie.
Io solitamente li compro su Perles&Co. dove c'è una vasta scelta di colori (potete ammirarla qui) e sono disponibili tutte le misure (quelle da circa 1mm e da 0,3mm). Il prezzo al pezzo è buono, considerando anche le spese di spedizione.
Oltre ai fili, c'è una gran varietà di minuteria, perle e pietre, tanto che è quasi fin troppo facile raggiungere il limite di spesa (50€) per avere la spedizione gratuita ^.^
C'è sempre qualcosa in offerta e al momento dell'acquisto si possono scegliere i "Regalo sorpresa" in base alla spesa effettuata! Non è mai niente di ché, ma l'eccitazione della "sorpresa" mi fa tornare bambina ogni volta XD
Inoltre il servizio informazioni è sempre stato molto cordiale e veloce nel rispondere, in lingua italiana! Per me che sono poco incline alle lingue, è stata un'ottima scoperta...
Se non l'avete mai provato, vi consiglio di darci un'occhiata... attente però a non perdervi nei suoi scaffali virtuali!

E voi? Che pensate del c-lon?
Un bacio a tutte!

Aggiornamento (aprile 2015)
Segnalo qui per maggiore visibilità la preziosa indicazione di Sabrina: "per "domare" il filo passarlo protetto in una piastra per capelli a bassa temperatura".
Aggiungo inoltre altri due siti siti in cui è possibile trovare a buon prezzo il c-lon: Hobbyperline (dove si trovano tutti e tre gli spessori) e La Pallina (il 0,5mm)

3 commenti:

  1. Ciao Ale, grazie per questo post interessante. Anche a me piace usare il c-lon, e ho trovato il consiglio di utilizzare la piastra per i capelli per stirarlo quando è molto arrotolato. Naturalmente a bassa temperatura perchè cola! Io mi sono trovata bene anche con Hobby Perline, anche se il numero dei colori è limitato...
    un abbraccio
    a presto
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. grazie del tuo consiglio. Io sono agli inizi con lavorazioni piccole quindi ho strada da fare. volevo sapere se tu usi spesso chiudere lavorazioni con accendino, il filo c-lon te lo permette? io uso cerati ma vorrei provare anche questo oppure quelli che vedo spesso su i tutorial (e non capisco come si chiamano) ma vedo sono molto cerati. quest'ultimi molto cerati danno effetto più hippie sulle lavorazioni. aspetto i tuoi pareri. GRAZIE!!!

    RispondiElimina