29 settembre 2010

Lavori di macramè

Settembre sta finendo e il ricambio di guardaroba in vista del freddo pungente è già a buon punto. Ritornare ai ritmi pressanti di lavoro e studio non è stato affatto facile! Quest'estate avevo quasi nostalgia per la mia banda di nanetti, ma già dopo due settimane conto i giorni che mancano al week-end ^.^ anche quei piccoli terremoti fanno fatica a riadattare i loro ritmi alle regole scolastiche.
Giorgia è tornata: soffre meno di mal d'Africa rispetto all'anno scorso, ma sembra comunque intenzionata a ripartire presto. Anche lei indaffaratissima come sempre, ha trovato il tempo di ricamare due bavagline per festeggiare due nascite: spero di mostrarvi una foto prima che vengano impacchettate.
Intanto, vi mostro alcune cosette in macramè che ho realizzato e/o sfoggiato in questo mesetto per salutare l'estate in partenza.


La prima è una collana in coda di topolino viola e violetta, lavorata per formare due fiori nei due diversi colori. La chiusura con nodo scorsoio permette di regolarne la lunghezza, in modo che si possa sempre adattarla al meglio a ciò che si indossa. Non è esattamente una creazione dell'ultimo mese (l'ho realizzata a giugno, in verità ^^) ma è ora che la sto sfoggiando di più: i colori dominanti nel mio vestiario sono di nuovo il bianco e il nero, è una collana perfetta per ravvivarli!


Ciò su cui ho catalizzato l'attenzione però sono i braccialetti, sicuramente l'accessorio che preferisco. In particolare trovo i braccialetti di macramè molto comodi: non girano facilmente intorno al polso e sono perlopiù piatti. Ne ho fatti di diversi tipi:



Questo è quello che preferisco: blu e bianco, con la chiusura a moschettone. Ogni quadrato ha un disegno diverso.



Anche questo tipo di bracciale mi piace molto. Ne ho fatti molti provando ad abbinare diversi colori e aggiungendo perline o gocce di resina. La chiusura ad asola e nodo, con il giusto abbinamento di colori, sembra quasi un fiore ed è molto comoda.


Questi invece sono i più semplic da fare, e forse anche i più estivi. Vorrei provare a impreziosirli con delle perline, ma devo ancora trovare l'abbinamento adatto.

I prossimi due invece sono più degli esperimenti per controllare la quantità di filo per determinati intrecci; ve li mostro perchè, anche se sono solo degli imparaticci, ne sono un po' orgogliosa.


Sottile e senza pretese, il disegno di questo braccialetto ha un effetto quasi ipnotico.

Questo è invero un semplice bracciale dell'amicizia, ma i nodi usati per questo disegno sono gli stessi del macramè (cambia l'utilizzo del filo guida ^^). E poi, non vi sembra tanto romantica questa fila di cuoricini? ^.^


Spero di poter riprendere presto gli aggiornamenti, fino ad allora: buon autunno creativo!

4 commenti:

  1. Ciaoooo Ragazze!
    Anche io faccio braccialetti di cotone!!! sono la mia passione! :D
    Mi potreste dare le istruzioni per fare l'ultimo braccialetto? quello con i cuori??
    Ve ne sarei grate! un bacione! Vi scriverò anche un email!
    Giulia

    RispondiElimina
  2. apprezzo molto la vostra creatività.

    seguo un corso all'unitre,cercando di recuperare quello che in gioventù eseguivo con disinvoltura. Mi piacerebbe avere la spiegazione del braccialetto blu con il nodo piatto bianco. Grazie. Ade

    RispondiElimina
  3. buongiorno! anche io vorrei la spiegazione di quello con i cuori... posso lasciarvi la mail? bunny.house@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. vorrei tanto sapere come si crea quel braccialetto con i cuori!! vi posso lasciare la mail?
    moma.thebest@hotmail.it

    RispondiElimina