8 gennaio 2014

Saluto al 2013 e benvenuto al 2014

Avrei voluto pubblicare questo post l'ultimo dell'anno, sarebbe stata una bella conclusione  per il 2013. Tuttavia i mercatini natalizi ed impegni familiari mi hanno un po' trattenuta via dal PC e quindi...
Eccovi dunque in ritardo, delle "frasi memorabili" del 2013, a cui ho abbinato un commentino perchè non sempre a voce ho la prontezza di rispondere come vorrei.

"Sono venuta a prendere un altro bracciale; l'anno scorso ne ho comprato uno pensando che si sarebbe disfato dopo qualche mese ed invece ce l'ho ancora!"
all'inizio perplessa: le mie creazioni hanno forse un'aria poco duratura? Poi però la folgorazione: è disposta a spendere quella cifra per qualcosa che dura solo una stagione? Devo alzare i prezzi!

"Eh, bon temp" [letteralmente "avere buon tempo", visto chi l'ha detta e a cosa si riferiva, era da intendere come "bello avere tempo libero per cincischiare con i fili"], sì, bello... Il fatto che in quel periodo chiamassero veramente poco per il lavoro un po' meno...

"No, il macramè è troppo banale, prendiamo questo [sollevando un cuore in argentone agganciato ad una fettuccia] che è più originale" ... perfino la ragazza che ha assemblato il cuore con la fettuccia è rimasta di sasso XD

"Quindi in sostanza ci hai messo solo sei ore per realizzarlo..." sì... ma parliamo di quel "solo"

"il tuo stile così semplice e lineare" e "così sobrio e commerciale"... premesso che io li considero pregi, mi preme far sapere che io tendenzialmente creo modelli che io per prima indosserei volentieri. Quindi, difficilmente troverete da parte mia qualcosa di troppo arzigogolato. Ovvio poi che se riesco vendere qualcosina, visto il mio lavoro instabile, non posso che esserne contenta.

"fai macramè solo perchè è di moda"... intreccio fili ed ho iniziato a fare mercatini ben prima che Cruciani  lanciasse i suoi bracciali, quindi no. E comunque porto avanti anche altre tecniche (e alcune vendono di più del macramè).

"Ah, sei l'allieva di..." no, capisco che essendo più giovane di altre insegnanti di macramè della zona, sia quasi naturale pensarlo. Io spesso mi definisco autodidatta, ma se devo dare un merito a qualcuno per avermi avvicinato al macramè, lo attribuisco a Stephanie, che alle medie mi insegnò i bracciali dell'amicizia (e quindi i nodi base) mentre ero a casa sua per imparare il tedesco, e ad Helke, che ai primi anni di università mi ha insegnato il decoupage tridimensionale, e che mi ha fatto toccare con mano alcune sue collane in macramè aprendomi un mondo aldilà dei bracciali. Quello che ne è venuto dopo è frutto di sperimentazioni personali.
Poi ovvio, non si finisce mai di imparare e spesso è parlando con altri creativi (che non necessariamente conoscono il macramè) che si viene a conoscere un nuovo materiale o si viene stimolati verso nuove forme e colori...

"è impossibile che qualcuno arrivi a certi livelli come autodidatta", beh...  visto il che il mio stile è "semplice e lineare", vorrei sapere cosa si intende per "certi livelli". Considerando da quanto tempo conosco i nodi base del macramè, direi che avrei potuto raggiungere livelli molto più alti se mi ci fossi dedicata subito con la passione che ci metto ora... ma sono convinta che ognuno maturi le sue passioni quando è pronto ad investirci... o quando deve trovare un'occupazione per le mani mentre ripassa per gli esami universitari, come è accaduto a me XD

Una signora passeggia davanti alla mia bancarella con un'amica "vedi? sono tutte perline infilate"
Io: "no, signora, sono fili annodati"
Lei: "No, no, sono perline! Conosco bene la tecnica!"
.... se lo dice lei....


Chiudo queste frasi in fondo all'armadio, e mi coccolo le gratificazioni avute in questo 2013 sperando di coltivarne e raccoglierne altre durante questo nuovo anno!
Vi lascio con un abbraccio e un piccolo portafortuna per questo 2014 appena iniziato.

Buoni lavori creativi a tutti! ^.^

10 commenti:

  1. Quante se ne sentono!!!!
    Buon 2014 e buoni lavori creativi anche a te

    RispondiElimina
  2. Certo che in giro c'è veramente di tutto... verrebbe da ridere se non fosse che queste persone, spesso molto poco competenti, sono serie quando pronunciano le loro sentenze in merito ai lavori altrui... io ho persino sentito una mamma che diceva a sua figlia di sei anni "tesoro questa roba la sai fare anche tu", riferita ai miei lavori. Allora, premesso il fatto che non sono un genio del macramè, comunque ritengo di avere un' abilità maggiore rispetto a una bambina di sei anni, per quanto bambina prodigio dei nodi possa essere... :D comunque è meglio riderci su e puntare a chi apprezza veramente il nostro lavoro! Un abbraccio e buon 2014 Ale!

    RispondiElimina
  3. Buon anno creativo anche a te....... e per quanto riguarda le frasi memorabili meglio riderci sopra!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bisognerebbe sempre annotarsi tutti questi commenti per poi farci una bella risata a fine anno (la risposta immediata purtroppo non ce l'abbiamo mai...); ne sento tantissime anche quando hanno in mano alcune mie produzioni...mi sono fatta l'idea, osservando anche i visi di chi sta parlando, che siano tutte persone invidiose e che non riescono ad ammettere che qualcuno possa fare qualcosa che loro non sanno neanche immaginare....Bellissimo il tuo portafortuna, buon proseguimento e ai prossimi mercatini!!!
    mgrazia

    RispondiElimina
  5. Bello Alessandra il tuo post, tutto il mondo è paese...difficile rassegnarsi davanti a tanta pochezza, ma...c'è!
    ...ci sarà sempre!
    Io di contro ti AUGURO un Buon ANNO e che sia CREATIVO a 360°. AUGURISSIMI!!! NI

    RispondiElimina
  6. cara Alessandra ti conviene annotare ogni commento buffo e incompetente, sai che altri si sono divertiti compilando uno "stupidario" dell'insegnante, del medico, del vogile.... riservati il piacere di rileggerli nei momenti no e ricorda che la gente apre la bocca senza connettere il cervello! forse è poco, ma io ti apprezzo e imparo da te, anche solo a guardare i tuoi post. buon anno creativo! elisabetta

    RispondiElimina
  7. Cara Alessandra una bella risata e via.......
    Buona anno ricco di tante cose belle e tanta creatività.
    Un abbraccio e grazie del portafortuna bellissimo

    RispondiElimina
  8. So bene cosa dice la gente, ci sono passata anche io.... bisogna solo non farci troppo caso e continuare sulla proprio strada.
    complimenti per la coccinella che trovo simpaticissima e tanti auguri di un sereno Anno Nuovo!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  9. Ciao, leggendo il tuo post ed i commenti delle amiche mi sono un po rincuorata, visto che da un po di giorni sono abbastanza abbututa (causa commenti ricevuti sui mei lavori da una cliente) sono arrivata a pensare di essere un incompetente e di non saper fare nulla.
    Ti racconto l'ultimo commento ricevuto durante i mercatini di Natale, marito e moglie passano davanti alle bamcarelle, la moglie si ferma davanti alla mia, il marito " Non ti fermarai mica a guardare tutte queste stronzate".
    Grazie mi sento già meglio e per quanto mi riguarda sei molto brava e mi piacciono molto i tuoi lavori, quindi denti stretti e avanti.
    Un bacio Sabrina

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte ^^
    certo che ci divertiamo con poco XD
    A presto!

    RispondiElimina